Vai al contenuto

Punti di riferimento.

by su 07/06/2023

La pubblicazione di un libro, come un viaggio o una ricorrenza, può servire a marcare un punto di riferimento nello scorrere continuo del tempo e delle vicende personali, che ci aiuti a individuare una rotta nella nostra navigazione. Siamo stati perciò felici per la pubblicazione, qualche giorno fa,  del nostro volume “Ways of Mercy in Basilicata“, che segue “Winter Rites” (2021) e “Holy Passion” (2022) e come gli altri due presenta testi in inglese ed in italiano.

E’ un percorso attraverso riti e luoghi mariani della Basilicata, partito come sempre da una esperienza diretta: la scoperta dei pellegrinaggi che seguono il simulacro della Vergine negli spostamenti dal paese al Santuario e viceversa. Il primo pellegrinaggio che abbiamo documentato è stato, nel 2013, quello della salita al Sacro Monte della statua raffigurante la Madonna di Viggiano (PZ). Fotografare un pellegrinaggio di questo tipo è una esperienza “totale” che coinvolge gambe, cuore, occhi, per rendere, con il linguaggio che abbiamo a disposizione, la situazione di fede e bellezza in cui ci troviamo immersi. La nostra ricerca è poi proseguita con la documentazione di altri pellegrinaggi, luoghi di culto (Santuari, edicole votive) e oggetti d’arte (statue, dipinti, ex-voto)

Il volume quindi mette in relazione il patrimonio materiale e quello immateriale della Basilicata in un viaggio che speriamo possa coinvolgere il lettore. Abbiamo articolato l’opera in varie sezioni che segnano il nostro itinerario: culto mariano nell’arte / montagne / santuari / devozione / cinti, portatori, suonatori / pellegrinaggi.

Antonio e Roberto Tartaglione: Ways of Mercy in Basilicata: la Madonna del Sacro Monte di Viggiano ed i riti Mariani in Lucania  / introduzione di Don Paolo D’Ambrosio, Rettore del Santuario / testi di Agnese Ferri / Graficom Edizioni, Matera 2023 / testi in inglese ed italiano / cm 23×33, edizione cartonata con sovracoperta / ppg 352

in questa cartina il nostro percorso nella regione alla ricerca dei luoghi e delle situazioni

From → Articoli

Lascia un commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.