Photo Med 2011
Un nuovo Festival di fotografia si è appena inaugurato in Francia. Dal 27 maggio al 19 giugno in Costa Azzura, su un’ isoletta fra Marsiglia e Tolone, 31 fotografi espongono i loro lavori in 16 mostre, per la maggior parte concentrate appunto sull’ isola di Sanary.
La home page del sito di Photomed recita: “culla dell’antichità, elemento di raccordo tra le civiltà dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia, il Mediterraneo è il luogo di tutti i contrasti e di tutte le passioni“. Ed ora, aggiungerei io, anche punto di partenza di un movimento epocale di rinascita della democrazia e di rivendicazione dei diritti civili …
Ospite d’onore la Turchia che è sempre in attesa di entrare nell’Unione Europea. Questo paese presenta in mostra un gran numero di fotografi e già questo potrebbe essere un buon motivo per andarci: conoscere qualcosa in più dei nostri vicini che abitano sulle due sponde del Bosforo. Un altro motivo potrebbe essere, per i più giovani, vedere dal vivo due icone della fotografia contemporanea: Martin Parr e Claude Nori, quest’ ultimo fra i partecipanti alla mostra “Viaggio in Italia” nel 1984, che tanta influenza ha avuto sulle generazioni successive. A proposito, perchè non riguardarsi il catalogo di quella storica mostra ?
