Infanzia (4-18 gennaio 2012)
INFANZIA
Fotografie di Antonio Tartaglione in mostra fino al 18 gennaio 2012 Cinema Farnese Persol piazza Campo de’ Fiori 56
Presentazione giovedì 4 gennaio ore 18
Giovedì 4 dicembre 2012 alle ore 18, a Roma presso il Cinema Farnese Persol, sarà inaugurata la mostra dal titolo ‘Infanzia’ del fotografo Antonio Tartaglione. La mostra ‘ INFANZIA fotografie di Antonio Tartaglione’ rimarrà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2012.
(testo di Marianna Ciampa)
Il lavoro di Antonio Tartaglione si presenta come un’ esplorazione nel mondo dell’infanzia in occasione della nascita del suo primo figlio. L’esplorazione di questo mondo avviene ‘dal basso’, come lo sguardo di un bambino che nei suoi primi momenti incontra giocattoli, piccoli animali, elementi del nuovo ambiente in cui si formano le sue prime rappresentazioni della realtà. Sono oggetti che si discostano dal loro connotato puramente realistico per rivelarsi come soggettivi e filtrati dal punto di vista dell’autore.
Le foto sono state realizzate nel 2001 usando pellicola 6×6 , diapositiva sviluppata come negativo colore secondo la tecnica del ‘cross processing’ che rende i colori molto personali, contribuendo maggiormente a distanziarli dal dato reale.
La sensazione che ne deriva è una sorta di immersione in un mondo che ci appare soffuso e lontano, ma non perduto poichè resta impresso in ognuno come uno dei momenti più intensi della vita, come i colori che ‘inebriano’ le immagini e la familiarità degli oggetti che raccontano di un tempo appartenuto a tutti.
Antonio Tartaglione vive e lavora a Bari come fotografo professionista insieme al fratello Roberto. Ha esposto in numerose mostre sia personali che collettive e le sue opere sono conservate presso la Biblioteca Nazionale di Parigi (Francia) e presso la Pinacoteca Provinciale di Bari.
(testo di Marianna Ciampa)
INFANZIA fotografie di Antonio Tartaglione in mostra fino al 18 gennaio 2012
Presentazione giovedì 4 gennaio ore 18
Cinema Farnese Persol piazza Campo de’ Fiori Roma
Orario: feriali e festivi 16,30 – 22,30

